Copertura in lamiera grecata o pannelli coibentati “sandwich” su copponi in cemento o su strutture metalliche.

Preparazione del piano di posa:

  • Il piano di posa va pulito accuratamente, si cerchi di avere una superficie il più pari possibile, soprattutto nelle zone dove poi saranno fissati i travetti di supporto.

Montaggio dei travetti di sostegno:

  • Considerato il supporto in cemento delle strutture si passi a fissare i travetti di sostegno tramite tasselli, che all’occorrenza possono essere in nailon, metallici o, se il coppone lo richiedesse, chimici. Durante il fissaggio è d’obbligo livellare i travetti per evitare di vedere, ad opera finita, avvallamenti o sopraelevature.

Montaggio della copertura:

  • La copertura che di solito è a lastra in tutta falda, va iniziata tenendo ben presente lo squadro del capannone. La lastra grecata si fissa, lateralmente su tutti i travetti e sul fronte di gronda in tutte le greche, poi nell’interno ogni pannello va fissato lateralmente su tutti i travetti e centralmente sulla greca di centro.

Lattonerie di completamento:

Le lattonerie di completamento, che di solito sono mantovane, copertine e colmi devono far sì che la copertura non soffra delle folate di vento, devono insomma evitare che s’infili sotto alla copertura, che nella maggioranza dei casi è il motivo per cui si scoprono i capannoni.