Il camino, o canna fumaria, è la parte dell’impianto termico che ha il compito di eliminare i prodotti della combustione del generatore di calore nell’atmosfera.
Per realizzare una canna fumaria efficiente è necessario che il camino sia posto a servizio di un unico impianto e che preveda altezza e sezione con valori tali da consentire l’eliminazione della massa di fumi prodotta dalla combustione.
La canna fumaria dovrà:
-
avere un andamento verticale, prevedendo di ridurre al minimo cambiamenti di direzione e tratti orizzontali.
-
evitare cambiamenti di sezione, che creano turbolenze
-
avere sezione interna possibilmente rotonda, che facilita al massimo lo scorrimento dei fumi
-
avere le pareti interne lisce ed impermeabili, per evitare il deposito di incombusti e l’assorbimento della condensa.
-
essere rivestita al suo interno con materiali resistenti all’azione corrosiva degli acidi dei residui di combustione.
-
resistere a temperature tra i 300° C ed i 400° C, raggiunte dai fumi in uscita dai generatori di calore al massimo della andatura di combustione.
-
essere coibentata, cioè isolato termicamente, per mantenere alta la temperatura interna ed evitare perdite di tiraggio dovute al raffreddamento dei fumi.
-
essere costruito con materiali che resistono alle sollecitazioni meccaniche derivanti dalle dilatazioni termiche e dagli sbalzi di temperatura.
-
essere dotato, alla sommità, di un comignolo che consenta la fuoriuscita dei fumi con qualunque regime di venti, ed impedisca la penetrazione agenti atmosferici come pioggia o neve.
La Castelnovese realizza canne fumarie per abitazioni private e attività commerciali industriali, in conformità alle vigenti leggi italiane e comunali.